Accesso ai servizi

COME FARE PER

certificato destinazione urbanistica

Descrizione:
Il Certificato di destinazione urbanistica è obbligatorio per la stipula di atti di compravendita, atti di successione, oppure può servire a solo scopo consultivo per conoscere la destinazione di una determinata area secondo il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune.

Come Fare:
Compilando la modulistica, il richiedente indica i dati catastali dell'immobile. Il modello compilato in ogni sua parte deve essere presentato all'ufficio protocollo del Comune, corredato da una marca da bollo da € 16,00 per la domanda ed una marca da bollo da € 16,00 per il certificato stesso. Nel caso di uso successione non è dovuta la presentazione delle marche da bollo. Deve essere OBBLIGATORIAMENTE allegato estratto mappa aggiornato e attestazione di pagamento Contestualmente alla presentazione della pratica deve essere trasmessa attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria da effettuarsi tramite: bollettino di conto corrente postale: num. c/c 15901218 intestato a Comune di Mesenzana Servizio Tesoreria - indicando come causale "Certificato di destinazione urbanistica" oppure bonifico bancario sulle seguenti coordinate bancarie del conto corrente di Tesoreria Comunale: - Banca Popolare Di Bergamo S.p.A. - Filiale di Germignaga - Minisportello di Mesenzana, Via provinciale 11, 21030 Mesenzana (VA); - IBAN: IT73H0542850290000000011343 indicando come causale "Certificato di destinazione urbanistica"

Informazioni specifiche:
Le domande prive della documentazione minima richiesta dal modulo (estratto mappa e attestazione versamento diritti di segreteria) non verranno esaminate e, pertanto, definitivamente archiviate previa comunicazione scritta in tal senso. L'estratto mappa aggiornato può essere richiesto presso lo Sportello Catastale Decentrato della Comunità Montana Valli del Verbano con sede operativa a Cassano Valcuvia - tel 0332 991001 - fax 0332 624209.

Dove Rivolgersi:
Edilizia privata (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
Il certificato viene rilasciato entro il termine massimo di 30 giorni. La sua validità è 1 anno dalla data del rilascio salvo che nel frattempo venga modificato lo strumento urbanistico. Può essere richiesta l'urgenza per il rilascio. In tal caso il certificato può essere rilasciato in dieci giorni. Il rilascio va comunque concordato con l'Ufficio Tecnico e comporta un aumento del 50 % dei diritti di segreteria.

Riferimenti Normativi:
art. 30, comma 2, 3 e 4 del D.P.R. 380/01 come modificato dal D.lgs 301/02 e rettificato con Comunicato 13 novembre 2001 (Gazz. Uff. 13 novembre 2001, n. 264).

Documenti allegati:
File wordModulo Richiesta C.D.U. (525,5 KB)