Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Mesenzana
Cerca
Sezioni principali
Servizi Comunali
L'Amministrazione
Amministrazione Trasparente
Vivere Mesenzana
» Come fare per
» Autocertificazione partita iva
Servizi comunali
+
Ambiente e territorio
PagoPA
Imposte, tariffe e finanze
Polizia locale e sicurezza
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Commercio ed imprese
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Salute
Servizi scolastici
Sport
ATTUAZIONE MISURE PNRR
Protezione Civile
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Mesenzana
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Il territorio del comune
Fiere e Manifestazioni
Amministrazione trasparente
COME FARE PER
Autocertificazione partita iva
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione Partita Iva (25 KB)
Indietro
Come Fare Per
Presentare istanze di natura edilizia e urbanistica
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
IMU
Pagare l'ICI
Pratiche anagrafe e stato civile - elettorale
TARI
Guida alla raccolta differenziata
Istanza di Reclamo e Proposta di Mediazione Tributaria
Segnalazione guasti pubblica illuminazione
Pratiche Polizia Locale - Commercio
Provare auto su strade comunali
Mense scolastiche
Effettuare un pagamento a favore del Comune
modulistica servizio idrico integrato
Qualità del Servizio Idrico
Consultare il PGT
Consultare la zonizzazione acustica comunale
Conoscere la costituzione degli organi consultivi
Utilizzare palestre e strutture sportive comunali
Legge 107
Elenco Strade Comunali
Numeri Civici
CARTA SCONTO BENZINA - DIESEL
AUTENTICA DI FIRMA
R.I.M.
INFORMAZIONI RACCOLTA DIFFERENZIATA
RICHIESTA PATROCINIO GRATUITO
Comune di Mesenzana
Contatti
Via San Martino
21030 Mesenzana (VA)
C.F. 00225520121 - P.Iva: 00225520121
Telefono:
+39 0332575116 / +390332577000
Fax: +39 0332576524
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
Horus s.r.l. Società Benefit
dpo@horusconsulenza.it
dpo@comune.mesenzana.va.it
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Lombardia
Provincia di Varese
Comunità Montana Valli del Verbano
SUAP Valli del Verbano
Alfa S.r.l.
Istituto Comprensivo Statale "D. Zuretti"
Piano Energia Sostenibile PAES
Terra Insubre
Varese Land of Tourism
Seguici su
Newsletter
Protezione dei dati personali
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Mesenzana - Tutti i diritti riservati